Foto Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale

Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale





La mission del Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale

 
Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale (CFVA) è struttura regionale operante a presidio e tutela dell’interesse collettivo primario alla salvaguardia dell’ambiente, con particolare riferimento agli ambienti naturali extracittadini e agli ambiti rurali.
 
In coerenza con i suoi fini istituzionali, come dettagliati dalla legge regionale 25 novembre 1985 n. 26, la missione che il Corpo persegue è rappresentata dall’operare come struttura di prevenzione, controllo e reazione rispetto a condotte qualificate normativamente come dannose per l’ambiente.
 
 
Il Corpo forestale assicura inoltre la tutela tecnica dei boschi e della biodiversità e opera a presidio della sicurezza e dell’incolumità pubblica rispetto a situazioni ed eventi naturali potenzialmente dannosi o rischiosi, e in particolare rispetto al fenomeno degli incendi boschivi.
 

L’articolazione territoriale estremamente diffusa del Corpo, organizzato in oltre cento sedi in Sardegna, è funzionale ad una scelta di facile accessibilità e di rapporto diretto e immediato con gran parte della popolazione, ponendosi in diversi contesti come unico punto di riferimento dell’amministrazione regionale. 


« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it